Inaugurazione mostra fotografico-narrativa alla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata


Dal 23 gennaio 2016 si susseguono senza sosta le tappe della mostra itinerante 100 volte Marche, partita dalla biblioteca di Agugliano, passando per la Mediateca Montanari di Fano è arrivata ad Ascoli Piceno, accolta nelle sale dell’Ente Quintana dove ha riscosso notevole successo e affluenza di pubblico.

La prossima sosta è prevista nella storica Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata dove la mostra esporrà 30 scatti fotografici e 10 racconti scelti per testimoniare un patrimonio importante della memoria delle Marche.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 20 maggio alle ore 18.00 nella Sala Castiglioni della Biblioteca in concomitanza con l’inaugurazione dell’Ecomuseo delle case di terra, che promuove e tutela il patrimonio architettonico, storico-culturale, etnografico delle case in terra di Villa Ficana, borgo situato nel quartiere ‘Santa Croce’ di Macerata.

Il progetto ‘100 volte Marche’ si pone l’obiettivo di far maturare nella collettività marchigiana, la consapevolezza dell’importanza della conservazione dell’equilibrio generale, del patrimonio naturale, culturale e sociale che ci lasceranno i nostri anziani. Dimostrare quindi, attraverso volti e storie di anziani, che la Regione Marche offre condizioni di vita straordinarie e vantaggiose.

I luoghi della cultura marchigiana attraverso i quali la mostra scelto di viaggiare, accolgono cittadini e turisti, curiosi e famiglie, che scoprono la ricchezza di un patrimonio tanto prezioso e smisurato.

L’esposizione fotografica, curata dallo studio di architettura Progetto Zenone, propone una selezione di 30 ritratti di anziani marchigiani fotografati dai finalisti del concorso ‘100 volte Marche’. Contestualmente, un percorso sonoro realizzato da Andrea Mei (studio Potëmkin) con voci di Rosetta Martellini e Luigi Moretti che hanno interpretato le dieci storie finaliste del concorso.

Il progetto è stato ideato dal Consorzio Fabbrica Cultura, in collaborazione con l’associazione Euro NET, la partnership della rivista WHY MARCHE ed i patrocini dell’Assemblea legislativa delle Marche e del MAB Marche (Musei, Archivi, Biblioteche). Sponsor dell’iniziativa il tour operator Food&Relax.

All’inaugurazione interverranno Giuliana Pascucci, referente regionale per ICOM Marche, Franco Gabrielli, anziano del luogo che racconterà alcune delle sue significative esperienze di vita e Antonella Nonnis, Presidente di Fabbrica Cultura.

100 volte marche macerata locandina

Informazioni Evento: 

Data Inizio: 21 maggio 2016
Data Fine: 1 giugno 2016
Costo del biglietto: nessuno

Luogo: Macerata, Biblioteca Mozzi Borgetti
Orari: lunedì, martedì, giovedì, venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30
mercoledì, sabato dalle 9:00 alle 13:00
Telefono: 0733/256360
E-mail: biblioteca@comune.macerata.it
Sito web: www.mozziborgetti.it

Facebook: Lost in library

I commenti sono bloccati.