Mostra e Premiazione contest 100 volte Marche

Giovedì 3 Dicembre ore 15.00 presso la Sala Pagoda del Palazzo delle Marche sito in Piazza Cavour 23 ad Ancona, si terrà la cerimonia di chiusura di 100 volte Marche, concorso fotografico narrativo dedicato alla valorizzazione della longevità marchigiana al quale hanno aderito fotografi e scrittori con l’intento di raccontare frammenti di ricordi degli anziani marchigiani.


 

L’evento sarà strutturato in due momenti:

– L’assegnazione dei PREMI ai tre vincitori del contest da parte del coordinatore, il prof. Gino Troli che inviterà i presenti a raccontare brevemente il “segreto di lunga vita” per mezzo di aneddoti, esperienze, abitudini, attitudini mentali e fisiche che hanno accompagnato e accompagnano la vita degli anziani fotografati e raccontati.

– L’inaugurazione della MOSTRA, un’esposizione fotografica curata da Progetto Zenone che propone una selezione di 30 ritratti di anziani marchigiani e un percorso sonoro, realizzato da Andrea Mei (studio Potëmkin) con voci di Rosetta Martellini e Luigi Moretti che interpreteranno le dieci storie finaliste del concorso.
La mostra sarà gratuitamente messa a disposizione di tutti i musei, archivi, biblioteche , istituti culturali delle Marche che ne faranno richiesta.

L’iniziativa si è avvalsa di una giuria di eccellenza, presieduta da Gino Troli, storico di fama nazionale, e composta da personalità di rilievo nel settore foto-giornalistico come Dino Cappelletti, Valentina Conti – editrice, Giancarlo Basili – scenografo, Tiziana Maffei – referente ICOM Italia e architetto esperto musei, Massimiliano Fabrizi – fotografo ed esperto di social media”.

100 Volte Marche è una iniziativa di carattere culturale di rilievo regionale, proposta da Fabbrica Cultura, consorzio d’imprese culturali., in collaborazione con l’associazione Euro NET, il tour operator Food & Relax (sponsor del concorso) e si avvale del patrocinio della Regione Marche e del MAB Marche (Musei, Archivi, Biblioteche).

Siete tutti invitati a partecipare!

Contatti:

email: info@100voltemarche.it

facebook: 100 volte Marche

twitter: 100 volte MarcheMOSTRA E PREMIAZIONE

www.100voltemarche.it

I commenti sono bloccati.