Idrea Società Cooperativa

Idrea Società Cooperativa


Via S.G. Magno, 26 Cupra Marittima (AP)

tel: 0735 779395 - 340 8230710
fax: 0735 779395

web: http://www.idreacoop.it
mail: idrea@libero.it

La cooperativa Idrea, attiva nell’ambito dei servizi culturali, si occupa, in sinergia con altri partner da oltre un decennio, dell’organizzazione di un progetto pilota regionale di didattica archeologica sperimentale e di geo-exploring, autorizzato dalla Soprintendenza Archeologica delle Marchepatrocinato dal Comune di Cupra Marittima, e completato con l’accoglienza turistica in loco di giovani e adulti.

Idrea Coop organizza campi internazionali di ricerca: percorsi di approfondimento culturale realizzati nell’area del Parco Archeologico Naturalistico di Cupra Marittima. Attivati da anni offrono, tramite la didattica archeologica sperimentale, esperienze innovative, stimolanti ed emozionanti sia per i giovani in età scolare, sia per chi cerca una vacanza dinamica e alternativa.

L’esperienza è resa possibile dall’ormai storica cooperazione con i Comuni francesi di Parigi, Massy, Noisy, Issy Les Moulinaux, Alfortville (coadiuvati per la Francia dall’Associazione Strategies Europeennes che da quarant’anni promuove turisticamente il territorio piceno a Parigi) e, per le tematiche ambientali, grazie alla collaborazione con la rete provinciale dei CEA Labter CE “Ambiente Naturale Piceno”.

Nell’ambito di queste iniziative, si ha l’opportunità di essere protagonisti attivi durante reali fasi di ricerca, portate avanti da funzionari o da professionisti abilitati dagli enti che sovrintendono. I partecipanti hanno in questo modo la possibilità di apprendere e di confrontarsi con esperti del settore. Per prendere parte ai laboratori sperimentali non è necessario essere storici, archeologi, geologi o botanici, ma semplicemente curiosi, mentalmente aperti e interessati alla scoperta. L’esperienza comprende anche laboratori pratici di ceramica al tornio, scultura, mosaico artistico, orienteering per i boschi appenninici.

Tutte le iniziative di didattica sperimentale archeologica realizzate in Italia dall’equipe di Idrea, ditta specializzata accreditata dalla Soprintendenza ai Beni Archeologici delle Marche di Ancona e accreditata dalla Regione Marche per la formazione professionale, sono autorizzate e portate avanti in collaborazione con soprintendenze, fondazioni, università, enti pubblici e consorzi d’imprese italiani e francesi.

Idrea Coop, oltre alla formazione e ai beni culturali, lavora anche in ambito ambientale, turistico e sociale.