Oikos

Oikos


Corso Serpente Aureo 66 OFFIDA (AP)
63073

tel: 0736.888609

web: http://www.lemarchedelpiceno.it
mail: info@lemarchedelpiceno.it

Offida: città ricca di testimonianze storico-artistiche e di tradizioni che ne caratterizzano il luogo e le genti, terra amena e crocevia di culture, miti e leggende, che affondano le proprie radici nelle profondità della storia.

All’interno di questa privilegiata realtà culturale, sin dal 1997 opera in prima linea la “Cooperativa Oikos”, il cui scopo ed obiettivo principale è rappresentato dalla volontà di creare una vera e propria impresa che operi in modo integrato e polivalente nel settore turistico e culturale dell’intero territorio Piceno. I suoi operatori sono impegnati con professionalità nella produzione del merletto a tombolo di Offida e nel settore dei servizi turistici e museali.

In particolare la Cooperativa Oikos gestisce l’apertura al pubblico e le visite guidate dei maggiori siti culturali di Offida, come il “Polo Museale Palazzo De Castellotti, il Teatro Serpente Aureo e la Chiesa Trecentesca di Santa Maria della Rocca, il Museo del Mare e il Palazzo Bice Piacentini di San Benedetto del Tronto, il Museo della Cripta di Monsampolo del Tronto e i Musei di Macerata insieme ad un’ A.T.I. composto da altre tre Cooperative quali Integra, Pulchra e Idrea.

In questi anni la Cooperativa Oikos ha dedicato grande attenzione alla valorizzazione dei beni storico-architettonici gestiti come risorsa culturale, e valorizzati tramite la promozione di una serie di manifestazioni ed eventi (Settimana del Merletto, Ciborghi d’Italia) organizzati in collaborazione con il Comune di Offida, percorsi turistici e visite guidate (anche in lingua) a gruppi e scolaresche.

Ha, inoltre, promosso collaborazioni con le scuole locali per la riscoperta delle tradizioni e della storia del territorio attraverso laboratori didattici per le scuole (come ad esempio i laboratori del merletto a tombolo, dell’ antica cucina, del tessile, di archeologia).

Per il futuro la Cooperativa Oikos intende migliorare sempre di più la qualità, la quantità e la varietà dei servizi offerti e restando sempre fedele alla propria mission : promuovere la storia, le tradizioni e la cultura di Offida e del Piceno, a servizio del turista.

Pertanto, la formula principale della Cooperativa Oikos è stata, è e sarà quella di credere profondamente nel connubio tra Storia, Arte, Cultura e Tradizioni locali; quest’unione, infatti, ha reso Offida, soprattutto negli ultimi anni, una delle mete più visitate di tutta la Provincia.