Il Comune di Civitanova Marche e la Biblioteca Comunale “S. Zavatti” ospiteranno la mostra fotografico-narrativa itinerante “100 volte Marche”, che si pone l’obiettivo di raccontare la longevità marchigiana attraverso le immagini e i racconti di chi questa Regione l’ha vissuta a lungo.
La mostra, frutto di un progetto ideato dal Consorzio Fabbrica Cultura, in collaborazione con l’associazione Euro NET, la partnership della rivista WHY MARCHE ed i patrocini dell’Assemblea legislativa delle Marche e del MAB Marche (Musei, Archivi, Biblioteche), è stata curata dallo studio di architettura Progetto Zenone; essa propone una selezione dei 30 elaborati di anziani marchigiani fotografati dai finalisti del concorso “100 volte Marche”, conclusosi nel dicembre 2015 (Presidente di Giuria Gino Troli) e sarà accompagnata da un percorso sonoro realizzato da Andrea Mei (studio Potëmkin) con voci di Rosetta Martellini e Luigi Moretti, che hanno interpretato le dieci storie finaliste del concorso. Sponsor dell’iniziativa il tour operator Food&Relax.
L’inaugurazione si terrà nella sala Lettura della Biblioteca Comunale sabato 18 giugno alle ore 18,00.
Dopo i saluti del Sindaco Tommaso Claudio Corvatta, del Presidente Fabbrica Cultura Antonella Nonnis e del Presidente del Consiglio di Biblioteca Marco Pipponzi, interverranno il Presidente della Giuria del concorso “100 volte Marche” Gino Troli e cinque cittadini testimoni della vita, delle tradizioni e della storia di Civitanova Marche: Carmelina Basilici, Giorgia Belforte, Annarella Gasparroni, Athos Poeta ed Enzo Ranieri.
Info evento: 100 volte Marche